martedì 8 luglio 2014

Il Gist

Non starò qui a spiegare con termini medici cos'è il Gist poichè penso che se siete capitati in questo blog è perchè cercate informazioni chiare,semplici e riassuntive.
Per cui mi limiterò a dare una semplice definizione del tumore per sapere di cosa stiamo parlando,quando è stato scoperto e cosa provoca.

Che cos'è e quando è stato scoperto?

I GIst appartengono a una categoria di tumori chiamati sarcomi dei tessuti molli. I sarcomi sono tumori rari, derivanti da “cellule mesenchimali” (è un tipo di cellula staminale adulta, immatura e indifferenziata) che originano il tessuto connettivo (muscolare, adiposo, nervoso, delle pareti vascolari, osseo e cartilagineo).
Solo nel 1998 si e’ scoperto che quasi tutti i Gist esprimono una proteina (o recettore, o enzima) chiamata KIT (oppure CD117) e che molti tumori Gist mostravano delle mutazioni genetiche in questa proteina. Prima di allora non era noto che i Gist erano fondamentalmente diversi da altre patologie addominali.
I termini KIT, c-Kit oppure CD117 vengono usati indifferentemente.
L’insorgenza dei GIST è verosimilmente collegata a una specifica alterazione nel DNA,che comporta l’attivazione costante di un enzima, un recettore chiamato KIT ovvero cd117.
Il recettore KIT  appartiene alla famiglia delle tirosina chinasi ed è responsabile dell’invio di segnali di crescita e di sopravvivenza che partono dalla membrana e arrivano all’interno della cellula. Se è attivato, la cellula rimane viva e cresce o prolifera, anche quando normalmente non lo farebbe.
Circa la metà dei GIST si sviluppa nello stomaco e quasi il 30% nell’intestino tenue. Meno del 20% origina nell’esofago, nel colon e nel retto. Talvolta i GIST si sviluppano al di fuori del tratto intestinale, comunque nell’addome.

Come si manifesta?
Nelle sue fasi iniziali il tumore stromale gastrointestinale può essere completamente asintomatico e succede a volte che venga scoperto in modo del tutto casuale nel corso di esami eseguiti per altre ragioni. Nelle fasi più avanzate è invece possibile che si manifestino alcuni sintomi tipici, soprattutto: 
  • il sanguinamento: può succedere quindi di vedere sangue che fuoriesce dalla bocca (nel vomito) o dall'ano, mentre in altri casi il sanguinamento è minimo e non visibile, ma può dare origine nel tempo ad anemia e di conseguenza a un senso di spossatezza piuttosto serio. 
  • dolore o disturbi all'addome 
  • presenza di una massa addominale
  • vomito e nausea
  • senso di sazietà precoce
  • perdita di appetito e di peso e spossatezza
La presenza di questi sintomi può essere legata a molte altre cause diverse dal GIST - che è una malattia rara e per questo motivo è sempre necessario rivolgersi al medico per chiarire ogni dubbio.

Prevenzione

Dal momento che per questo tumore raro non sono stati identificati fattori di rischio modificabili, legati a stile di vita o ambiente, non è possibile stabilire un'efficace strategia di prevenzione.

Tutte le informazioni presenti in questo post le ho riportate riassumendo e semplificando gli articoli che trovate nella versione integrale nei link che ho pubblicato nella pagina apposita.

Nessun commento:

Posta un commento